I Festeggiamenti a Cerami
La Festadi San Michele, che per antica tradizione veniva celebrata a Cerami l’8 maggio, da alcuni anni viene celebrata invece il penultimo sabato del mese di maggio. Ciò, in ossequio alle indicazioni dell’Ordinario Diocesano che vieta le “feste esterne” nelle solennità liturgiche successive alla Pasqua.
I festeggiamenti sono preceduti dalla celebrazione della novena in onore del Santo, presso la Chiesa Madre, ove accorre una moltitudine di fedeli.
Nel giorno della festa, dopo la S. Messa che chiude la celebrazione della novena, una Messa solenne è riservata ai “Confrati di S. Michele” che vi partecipano con le insegne della Confraternita e con il loro caratteristico “abito”, rinnovando il precetto pasquale.
Nel pomeriggio, per le antiche vie del paese, si snoda la processione dell’artistica e pregevole statua lignea di San Michele Arcangelo posta sul tradizionale “bajalardo” portato “a spalla” dai fedeli.
La processione è preceduta dal Clero, dall’Arciconfraternita di San Michele e dalle altre Confraternite Religiose con le loro insegne e nei loro caratteristici abiti. Segue una moltitudine di fedeli, tanti provenienti anche dai paesi vicini.